L'astronomia non è astrologia

Brief Description

Un'attività per riflettere sul rapporto tra astronomia e astrologia. Si ragiona anche sui movimenti della terra e sul moto apparente del Sole tra le costellazioni zodiacali.



Materials


13 cartoncini

2 cartoncini per il Sole e la Terra (o rappresentazioni/palloni)

Pennarelli, colori

Spago per appendere i cartoncini al collo

Learning Objectives



Capire le differenze tra i segni zodiacali astrologici  e le costellazioni zodiacali astronomiche

Capire come  a causa del moto di rivoluzione della terra si osserva un moto apparente del sole tra
le costellazioni zodiacali.

Background Information



Man mano che la Terra si sposta nel suo cammino annuale (moto di rivoluzione), vediamo il sole che si proietta in posizioni diverse in cielo: dalla terra, cioè, vediamo il Sole e dietro al Sole costellazioni diverse a seconda del periodo dell’anno.  Tra tutte le costellazioni del cielo, quelle in cui si proietta il Sole nel suo cammino apparente durante l’anno per via del moto di rivoluzione della terra si chiamano costellazioni zodiacali.

Ad esempio, agli inizi di gennaio il Sole si sovrappone alla costellazione del Capricorno; in aprile questo accade con l'Ariete; in maggio col Toro e così via. Quando si dice che un certo mese è il mese del Toro, per esempio, questo vuol dire che il Sole e il Toro occupano la stessa parte di cielo. Ovviamente in quel periodo noi non possiamo vedere il Toro perché guardando verso il Toro c’è il Sole e quindi il Toro è immerso nella luce solare. Insomma, quanto si dice che un certo mese è quello di una qualunque costellazione, questo non vuol dire che allora possiamo "vederla meglio", ma proprio il contrario!

Agli astrologi può anche dispiacere che si sappia in giro che, a causa di un cambiamento dell'asse terrestre su lunghi periodi, le costellazioni mensili cui essi fanno riferimento non sono aggiornate. Per esempio, il Sole attualmente arriva, agli inizi della primavera, nell'Ariete e non nell'Acquario (come accadeva 4000 anni fa).

Full Activity Description

Tutti conoscono il proprio segno zodiacale e hanno sentito nominare le costellazioni dello zodiaco: ma cosa sono dal punto di vista scientifico?

Step 1

PREPARATE I CARTONCINI

Su ognuno dei tredici cartoncini dovete scrivere su entrambi i lati il nome dei un segno zodiacale e il periodo
dell'astronomia (da un lato del cartoncino) e quello dell'astrologia (dall'atro lato). Per quanto riguarda l'Ofiuco potrete mettere solo le date dell'astronomia. Le date sono riportate nella tabella qui sotto

Astrologia Astronomia
Ariete

21 Marzo - 20 Aprile
Ariete

19 Aprile -13 Maggio
Toro

21 Aprile - 21 Maggio
Toro

14 Maggio -19 Giugno
 
 Gemelli

22 Maggio - 21 Giugno
 Gemelli

20 Giugno - 20 Luglio
 Cancro

22 Giugno - 22 Luglio
 Cancro

21 Luglio - 9 Agosto
 Leone

23 Luglio - 23 Agosto
 Leone

10 Agosto - 15 Settembre
 Vergine

24 Agosto - 23 Settembre
 Vergine

16 Settembre - 30 Ottobre
 Bilancia

24 Settembre - 23 Ottobre
 Bilancia

31 Ottobre - 22 Novembre
 Scorpione

24 Ottobre - 22 Novembre
 Scorpione

23 Novembre - 29 Novembre
 Ofiuco

Non esiste!
 Ofiuco

30 Novembre - 17  Dicembre
 Sagittario

23 Novembre - 21Dicembre
 Sagittario

18 Dicembre -18 Gennaio
 Capricorno

22 Dicembre - 20 Gennaio
 Capricorno

19 gennaio- 15 febbraio
 Acquario

21 Gennaio - 19 Febbraio
 Acquario

16 Febbraio - 11 Marzo
 Pesci

20 Febbraio - 20 Marzo
 Pesci

12 Marzo- 18 Aprile

Graffate poi un filo attorno ai cartoncini in modo da poterli appenderla al collo. All'inizio del gioco dovete mettere in evidenza le date dell'astrologia.

Altri due cartoncini vi occorreranno per rappresentare la terra e il sole.

Step 2


Per cominciare scegliete una persona che faccia il Sole ed una persona che faccia la Terra. Chiedete a tredici persone che si saranno messe al collo i cartoncini con le costellazionio di fare un cerchio attorno alla Terra
e al Sole in modo da rispettare l'ordine dei segni zodiacali : prima l'Ariete, poi il Toro ecc.

Chiedete poi alla terra e al Sole di disporsi in modo da imitare quello che accade nel cielo il 1 di aprile (in un secondo tempo potete scegliere una data a caso per esempio quella del vostro compleanno). La persona che fa la Terra (e che sta in mezzo al cerchio assieme al Sole) avrà davanti a sé il Sole e dietro al Sole ci sarà la persona con al collo il cartoncino dell'Ariete (quello dell'astrologia si intende).

Step 3


Chiedete adesso all' Ariete e agli altri segni incerchio di girare il cartoncino dall'altra parte. Scoprirete che in realtà la costellazione dell'Ariete attualmente sta dietro al Sole che sorge dal 19 aprile al 13 maggio e che quindi chi è nato il primo aprile .... sarebbe della costellazione dei Pesci, che quel giorno era coperta dal sole che sorgeva. Bello scherzo per gli astrologi! Non si tratta di un pesce di aprile, ma tutti i segni si trovano oggi in una posizione diversa rispetto a quella di molti secoli fa. Come se non bastasse ce n'è anche uno di più. Un bel problema per gli astrologi che prima avevano dodici segni e cioè un segno al mese circa.

In più dalla tabella vi accorgerete addirittura che c'è un nuovo segno zodiacale: si chiama Ofiuco e gli astrologi non lo prendono in nessuna considerazione. Chissà come è offeso! L'Ofiuco si trova dietro al sole
che sorge dal 30 novembre al 17 dicembre.

L'Ofiuco viene generalmente rappresentato come un uomo con in mano un serpente. Il suo nome significa "il serpentario". Secondo la mitologia greca si tratta di Esculapio primo medico della storia e dio della medicina. Un giorno Esculapio uccise un serpente. Dopo un altro serpente fece resuscitare il serpente morto grazie ad un erba magica. Esculapio si prese quell'erba e la usò per guarire malati in fin di vita.

Continuate a giocare cercando di capire di che segno siete secondo l'astronomia.

Questa è un’attività che potete fare per capire il moto apparente del Sole e … alcune differenze tra astronomia e astrologia!

Additional Information

Per fare questo gioco dovete essere in tanti. Per questo motivo questo gioco è particolarmente adatto ad essere fatto a scuola.

Evaluation

Questo materiale è stato sperimentato per anni durante corsi di aggiornamento e attività con i bambini.

Keywords
Zodiaco, costerllazioni, moti della terra
Connection to National Curriculum

Moto di rivoluzione della terra

Source

UNAWE Italy e Associazione Googol

License
by-nc-sa
Downloads
PDF File
1006.6 KB
EPUB Book
65.5 KB